Elenco dei Manager

Secondo quanto previsto dall’articolo 18 bis della legge regionale 18 maggio 2007, n. 9 “Norme per la promozione ed il coordinamento della ricerca scientifica, dello sviluppo economico e dell’innovazione nel sistema produttivo regionale”, la Regione del Veneto ha approvato il Regolamento n. 3 del 20/09/2022 che definisce le disposizioni attuative dell’Elenco regionale dei Temporary Manager, dei Temporary Export Manager e dei Manager dell’Innovazione. Il Regolamento disciplina i soggetti ammissibili e i requisiti specifici di ammissione a ciascuna Sezione, i termini, le modalità di iscrizione e di cancellazione.

Chi sono i Temporary Manager (TM)

Fanno parte di questa Sezione le società di consulenza o liberi professionisti che hanno svolto incarichi manageriali presso le imprese nel controllo di gestione e finanza d’impresa, nell’innovazione dei processi e dell’organizzazione attraverso l’ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali, collaborando con le reti e le aggregazioni di imprese, le iniziative tecnologiche congiunte e le filiere dell’innovazione.

Chi sono i Temporary Export Manager (TEM)

Questa Sezione comprende esperti nei mercati stranieri ed, in particolare, società o persone fisiche specializzate in analisi e ricerche sui mercati esteri per imprese o prodotti da commercializzare, individuazione e acquisizione di nuovi clienti stranieri, assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione, affiancamento alle imprese per la maggior presenza nelle piattaforme di e-commerce internazionali e nell’accrescimento del livello di digitalizzazione oppure nella gestione evoluta dei flussi logistici.

Chi sono i Manager dell’Innovazione – Innovation Manager (IM)

La Sezione “Manager dell’Innovazione – Innovation Manager” raggruppa società di consulenza o persone fisiche in grado di operare nei più recenti ambiti di specializzazione che contraddistinguono la Transizione 4.0, dai big data al quantum computing, la cyber security, l’integrazione delle tecnologie “NPR”, “RV” e “RA”, dall’interfaccia uomo-macchina alla robotica avanzata, dalla stampa 3D allo sviluppo digitale dei processi aziendali, nonché l’elaborazione e la gestione dei programmi di open innovation. In questa Sezione sono annoverati anche gli studi d’ingegneria e gli studi tecnici, i centri di trasferimento tecnologico in ambito Industria 4.0 e gli incubatori certificati di start-up innovative.

È possibile presentare la domanda di iscrizione, registrandosi e quindi compilando il modulo, durante le finestre temporali corrispondenti ai mesi di marzo, giugno, settembre, dicembre di ogni anno.

Prima di presentare la domanda, le persone fisiche o le persone giuridiche interessate sono invitate a verificare il possesso dei requisiti di ammissione stabiliti nel Regolamento per la disciplina dei requisiti di ammissione e delle modalità di consultazione e controllo dell’Elenco regionale dei Temporary Manager, dei Temporary Export Manager e dei Manager dell’Innovazione, ai sensi dell’articolo 18 bis della legge regionale 18 maggio 2007, n. 9 “Norme per la promozione ed il coordinamento della ricerca scientifica, dello sviluppo economico e dell’innovazione nel sistema produttivo regionale”.

AVVISO

Dal 1° Dicembre sarà attivo il modulo per proporsi come Manager