Dialoghi per l’innovazione

Dialoghi per l’innovazione

Il processo partecipativo  (Open Discovery Process), che è stato fondamentale nella definizione della Strategia di Specializzazione Intelligente del Veneto 2021-2027, è  un processo continuo che punta a monitorare, arricchire e meglio declinare gli aspetti operativi al fine di mantenere efficace e antifragile la strategia stessa. Le attività di ascolto e confronto con il territorio hanno dunque lo scopo di mantenere animata la Strategia approfondendone le tematiche, raccogliendo critiche e proposte di miglioramento, proponendo sinergie con altri strumenti di politiche (regionali, nazionali e comunitari), restituendo le valutazioni di impatto e, più in generale, verificandone lo stato di soddisfacimento presso il territorio.

Per inviare suggerimenti rispetto a temi quali:

  • le nuove tematiche e traiettorie tecnologiche da inserire nella strategia
  • le proposte di miglioramento di alcuni aspetti dell’attuale strategia
  • la segnalazione di progettualità che concretizzano le traiettorie della strategia S3

E’ disponibile una casella di posta dedicata venetodelfuturo@venetoinnovazione.it attraverso la quale saremo felici di raccogliere i vostri contributi e segnalazioni.

Dialoghi per l’innovazione è  il format che la Regione del Veneto ha scelto per  animare il percorso partecipativo S3  con il territorio.  dedicato ad approfondire le tematiche connesse alla strategia e alle sue concrete applicazioni per imprese, pubblica amministrazione e cittadini.

Il format prevede una prima parte con interventi finalizzati alla definizione dello scenario di riferimento, sia a livello regionale sia a livello nazionale e una seconda parte, con una serie di esperienze concrete e rilevanti raccontate da rappresentanti del mondo delle imprese, della ricerca, del terzo settore per capire quali possano essere le soluzioni tecnologiche, le sfide e le opportunità legate al tema dell’incontro. Questi casi infatti servono per stimolare un dialogo attivo con tutti i presenti finalizzato a far emergere linee progettuali, potenzialità di sviluppo, fonti di finanziamento e possibili collaborazioni tra attori del territorio.

Nella pagina si possono consultare i materiali disponibili e  le interviste prodotte con i precedenti Dialoghi.

Per migliorare il format dei “Dialoghi per l’innovazione” e per scegliere dei temi di interesse per il territorio, vi proponiamo la compilazione di un breve sondaggio.

Materiali evento Dialoghi per l’innovazione#3 Transizione Energetica
Leggi di più