Reti Innovative Regionali

Reti Innovative Regionali

In sinergia con i Distretti Industriali, l’evoluzione economica ha portato alla nascita di forme di rete d’imprese che, per la loro natura e i loro obiettivi, non sono ancorate ad uno specifico territorio: sono le Reti Innovative Regionali.

Per Rete Innovativa Regionale si intende, infatti, un’aggregazione tra imprese e soggetti pubblici e privati, presenti in ambito regionale, ma non necessariamente territorialmente contigui, che operano in ambiti innovativi di qualsiasi settore e sono in grado di sviluppare un insieme di iniziative e progetti rilevanti per l’economia regionale, non necessariamente limitati ad un ambito produttivo specifico ma aperti alla multisettorialità.

La Rete Innovativa Regionale si caratterizza per i seguenti elementi:

  • 1. Estensione sul territorio regionale (che puó anche travalicare i confini regionali e nazionali e in cui diventa fondamentale l’aspetto relazionale);
  • 2. Imprenditorialità nuova o innovativa;
  • 3. Settori nuovi o innovativi.

Sono 21 le Reti Innovative Regionali già riconosciute dalla Giunta, ciascuna delle quali si colloca in uno dei sei ambiti di specializzazione individuati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente del Veneto.

Per avere un quadro di tutte le Reti Innovative Regionali puoi visionare il catalogo (aggiornato a dicembre 2022).

Reti Innovative Regionali

Elenco delle Reti Innovative  Regionali si trova qui 

Ricerca Membri RIR

L’elenco completo dei membri si trova qui.