INternationalisation of Veneto FOundry by networked Strategies and extended market exploration (INFOS+)

Obiettivo

Il progetto INFOS+ raccoglie le esigenze di Internazionalizzazione di alcuni soggetti della Rete Innovativa SINFONET in accordo all’azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale” del POR FESR 2014-2020 del Veneto.

L’incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi della filiera metalmeccanica in SINFONET, e in particolare dai partners di questo progetto, si fonda su elementi chiave dello sviluppo di business e relazioni in Europa e oltre (es. USA e Mexico) attraverso la valorizzazione delle competenze e tecnologie che essi rappresentano.

Le 4 aziende aderenti al progetto (Italker, Zanardi Fonderie, Saen, Unilab) costituiscono un valido esempio di filiera per la produzione di getti ferrosi (Zanardi), la fornitura di attrezzature (Saen e Italker) e il controllo qualità (Unilab).

La proposta di valore che si vuole comunicare e far percepire al cliente estero è caratterizzata dall’esperienza pluriennale ed elevata specializzazione e competenza. Il messaggio verrà divulgato attraverso azioni mirate B2B alle migliori fiere di riferimento, con il supporto di consulenti per la ricerca di nuovi clienti e attività di incoming per invitare i prospects chiave in una visita guidata presso le aziende del territorio Veneto

Risultati

Sono state sviluppate (SAEN, Italker) azioni di business development, avvalendosi di specifiche professionalità e finalizzate all’incremento di competitività in Germania, Nord-Europa, Stati Uniti, Francia Polonia. In particolare per i singoli partner, si possono citare i seguenti risultati.

  • SAEN: 11 nuove aziende contattate per proposte commerciali in Germania.
  • UNILAB: le azioni di Business development sono riconducibili alla consulenza dell’export Manager e alla revisione del sito che hanno portato a risultati significativi; nel periodo 2022 – 2023, sono consuntivabili n. 29 aziende estere alle quali sono stati inviati in totale n. 52 preventivi; il sito multilingua, pubblicato a fine dell’esercizio 2021, ha generato più di 4300 visualizzazioni nell’ultimo anno di progetto da gennaio 2022 a dicembre 2023.
  • ZANARDI: ha completato piattaforma CRM. Lo strumento è perfettamente integrato, oltre che con tutte le funzioni aziendali che si interfacciano con il cliente, anche con tutti i software aziendali (SAP, Microsoft, Lotus Notes, ecc) ed è orientato alla digitalizzazione di tutti i processi dell’area Sales e Marketing.

Gli obiettivi del nuovo CRM sono:

    • Creare nuove relazioni per aumentare il numero di nuovi clienti
    • Mantenere relazioni con i clienti attuali: fidelizzare
    • Ottimizzare le relazioni: aumentare il valore e la vita del cliente. Redazione di piani export, per la ricerca di partner commerciali o industriali con 676 report in circa 30 paesi.

 

Eventi Fieristici:

SAEN ha partecipato a EUROGUSS MESSICO dal 28/02/23 al 02/03/2023 generando Incontri con 8 nuove aziende per proposte commerciali;

ITALKER ha partecipato alla fiera GIFA 2023 a Düsseldorf con la creazione di molti nuovi contatti, oltre 30, in ambito europeo ed extraeuropeo nel mondo della fonderia, in particolare dell’alluminio sia primario che di trasformazione. Diversi contatti si sono trasformati in veri e propri nuovi rapporti commerciali, seppur in fase embrionale.

Informazioni Progetto

Costo: € 294.584,58
Finanziamento: € 147.292,29

 

Ambiti S3: Smart Manifacturing

Altri ambiti di interesse: Fabbrica Intelligente

Durata Progetto

Inizio: 19/02/2020
Fine: 31/12/2023

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE 3 “COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI”

Azione 3.4.1 – Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali.

Beneficiario/Soggetto Capofila: CONSORZIO SPRING – STRATEGIC PARTNERSHIP FOR RESEARCHED-BASED, INNOVATIVE AND NETWORKED GROWTH