Per affrontare la crisi climatica è necessario cambiare il nostro approccio verso un uso più efficiente dell’energia e sviluppare la diffusione delle fonti rinnovabili.
La Regione del Veneto, Assessorato allo sviluppo economico, intende facilitare questo processo, confrontandosi con i principali attori del territorio provenienti dai diversi mondi dell’impresa, delle Istituzioni, delle università e della società civile, attraverso il format dei “dialoghi per l’innovazione”.
Dopo aver organizzato i dialoghi sui temi della bioeconomia e delle smart city, il 9 aprile prossimo presso la Venezia Heritage Tower di Marghera, si svolgerà un nuovo “dialogo per l’innovazione”, durante il quale saranno illustrate le principali azioni regionali in materia di transizione energetica, anche in riferimento al quadro nazionale.
Esperienze di successo di imprese venete relative a tecnologie per le energie rinnovabili e buone pratiche di gestione del consumo energetico saranno presentate insieme ad alcuni scenari sullo sviluppo delle tecnologie e azioni finalizzate a sostenere la transizione energetica.
L’incontro si suddivide in una prima sessione con i rappresentanti della Regione per poi allargare lo sguardo verso le prospettive nazionali; seguiranno gli interventi dal mondo della ricerca ed esempi di progetti imprenditoriali di successo. L’incontro si chiuderà con una tavola rotonda di confronto tra rappresentanti della società civile, Reti Innovative Regionali, mondo della ricerca e dell’impresa.
Link per registrare la propria partecipazione:
Di seguito l’agenda dell’incontro: