“Deus ex” MACCHINE- promozione di un export manifatturiero tutto veneto

Obiettivo

Il progetto puntava all’incremento della capacità di apertura commerciale e la diversificazione dei mercati di sbocco. I paesi target individuati USA, paesi dell’Est quali Slovenia, Croazia, Serbia, Romania e Polonia nonché Malta e Grecia. A posteriori sono stati modificati, aggiunti e/o sostituiti rispetto a quelli previsti inizialmente per esigenze del progetto e dell’evolversi della situazione mondiale.

Gli interventi di partecipazione a manifestazioni fieristiche e, in misura minore, di creazione di canali di incontro tra domanda e offerta attraverso la pianificazione e l’attuazione di iniziative di incoming di buyers nel territorio dell’ATI miravano a consolidare le relazioni esistenti e ad attivare nuove relazioni connesse allo sviluppo delle attività di export delle 3 imprese coinvolte nel progetto (Main Tech srl – Capofila del progetto, DS srl e Aquila Service srl).

Bando di riferimento

ASSE 3 “COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI”

Azione 3.4.1 – Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali.

Risultati

L’ATI “”Deus ex” MACCHINE- promozione di un export manifatturiero tutto veneto” ha visto la costituzione ad hoc per questo progetto come un punto di partenza per un’aggregazione da mantenere nel tempo ed eventualmente da ampliare ad altre imprese del settore nei successivi progetti con lo scopo di condividere gli obiettivi futuri e supportarsi a vicenda nei progetti che, affrontati singolarmente, sembrano inaccessibili mentre in collaborazione ampiamente sostenibili.

I risultati ottenuti dalla partecipazione agli eventi sono il mantenimento attivo del contatto ed il consolidamento del rapporto con i clienti esistenti nonché aggiornamento della lista dei nuovi e/o potenziali clienti delle imprese coinvolte nel progetto.

A titolo di riepilogo, sono stati organizzati degli incontri di incoming, anche se in misura minore del previsto e si riportano di seguito le fiere a cui l’ATI ha partecipato:

• SAMUEXPO 2022

• Ipack Ima 2022

• Autopromotec 2022

• Mecspe 2022

• POWTECH 2022

• K-2022

• Automechanika 2022

• Autozum 2023

• Automotive Hungary 2023

• MECSPE 2023

• PLAST 2023.

Il progetto ha affrontato trasversalmente tutte le tematiche riguardanti l’aumento della competitività delle piccole imprese che rappresentano la fetta più ampia del panorama produttivo regionale, ottenendo dei risultati concreti in termini di clientela ed aumento di fatturato.

 

 

Informazioni Progetto

Costo: € 500.000,00
Finanziamento: € 140.256,30

 

Ambiti S3: Smart Manifacturing

Altri ambiti di interesse: Fabbrica Intelligente, Design, Creatività e Made in Italy

Durata Progetto

Inizio: 10/03/2020
Fine: 31/12/2023

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE 3 “COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI”

Azione 3.4.1 – Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali.

Beneficiario/Soggetto Capofila: Main Tech srl