Approvato il Piano Strategico Nazionale PAC 2023-2027 per l’Italia

ll Ministero dell’agricoltura,della sovranità alimentare e delle foreste ha confermato con un breve comunicato che venerdì 2 dicembre 2022 è stato approvato con Decisione della Commissione europea il PSN PAC 2023-2027 per l’Italia, nella versione notificata il 15 novembre 2022.

La Rete rurale nazionale ha reso disponibile a questo link

https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/24312

una sintesi di alcune informazioni finanziarie e della strategia complessiva del PSN.

Il 1° gennaio 2023 la nuova PAC sarà quindi contestualmente attuata in tutti gli Stati membri dell’UE e in tutte le Regioni italiane.

Con l’approvazione del Piano sarà possibile mettere a disposizione del settore agricolo, agroalimentare, forestale e delle aree rurali italiane circa 36,7 miliardi di euro in 5 anni.

Il Piano Strategico Nazionale rappresenta una novità e una vera e propria sfida per il sistema Paese, in quanto per la prima volta sono rappresentati in un unico documento di programmazione tutti gli strumenti messi a disposizione dalla PAC e tutte le scelte strategiche operate dallo Stato e dalle 21 Regioni e Province autonome.

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha già comunicato che una particolare attenzione sarà ora riservata alla comunicazione delle scelte e dei profili operativi legati ai pagamenti diretti, così articolati:

  • sostegno di base al reddito per la sostenibilità
  • sostegno ridistributivo complementare al reddito per la sostenibilità
  • sostegno complementare al reddito per i giovani agricoltori
  • ecoschema 1: Pagamento per la riduzione dell’antimicrobico resistenza e il benessere animale
  • ecoschema 2: inerbimento delle colture arboree
  • ecoschema 3: salvaguardia olivi di particolare valore paesaggistico
  • ecoschema 4: sistemi foraggeri estensivi
  • ecoschema 5: misure specifiche per gli impollinatori
  • sostegno accoppiato al reddito per alcune colture e allevamenti

Sviluppo rurale 2023-2027 in Veneto:  verso l’adozione della versione definitiva del CSR

La Conferenza delle Regioni ha accolto con soddisfazione l’approvazione del PSN PAC.

L’approvazione delPSN PACper l’Italia rende possibile avere un testo ufficiale di riferimento per la successiva adozione dei Complementi regionali per lo sviluppo rurale 2023-2027.

Le Regioni italiane non hanno partecipato direttamente al negoziato che si è svolto nei mesi di ottobre e novembre tra Italia e Commissione europea, al fine di superare le questioni che secondo gli uffici europei impedivano l’approvazione del Piano Strategico notificato.

Gli uffici regionali sono quindi già al lavoro per verificare quali siano le modifiche e le integrazioni intervenute nelle scorse settimane – in particolare al testo delle schede di intervento di sviluppo rurale – al fine di valutarne la portata.

I contenuti della proposta di CSR per il Veneto approvata il 26 luglio dovranno necessariamente essere modificati per essere coerenti ai nuovi contenuti del PSN PAC per l’Italia e integrati con le informazioni che al momento della sua redazione non erano ancora disponibili e con i dettagli regionali resi possibili dal nuovo assetto di programmazione e di governance.

Le tappe successive saranno:

l’approvazione della versione definitiva del CSR da parte della Giunta regionale

la trasmissione del CSR al Mipaaf

la conseguente campagna informativa

Seguiranno l’adozione delle disposizioni e delle procedure attuative e l’apertura dei primi bandi a valere su risorse della nuova programmazione.

L’avvio della nuova programmazione sarà oggetto di una specifica campagna informativa, al fine di rendere disponibili a tutti i potenziali interessati le informazioni necessarie per valutare l’adesione agli strumenti di sostegno che saranno attivati nel territorio regionale.

Per Informazioni:

Regione del Veneto – Segreteria tecnica del Tavolo regionale di Partenariato PAC2030

Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione
Via Torino 110 Mestre Venezia
Tel. 0412795432
adgfeasr@pec.regione.veneto.it
adgfeasr@regione.veneto.it