Sviluppo di un satellite modulare Cubesat con Payload ottico

Obiettivo

L’impiego di micro o minisatelliti ottici per l’Earth Observation (EO) è comunemente utilizzato per la pianificazione ambientale, il monitoraggio dei raccolti per vaste aree, la sorveglianza navale, il monitoraggio di disastri ambientali (slavine, terremoti, maremoti) e legati all’attività umana (disastri arerei, marittimi), le migrazioni di insetti ed uccelli.

I satelliti EO vengono lanciati in un’orbita denominata orbita bassa quindi tra 450 e 700 km di altitudine. Questa richiesta è per la progettazione e realizzazione di un Cubesat con Payload ottico. Il Cubesat è un satellite modulare di dimensioni molto ridotte (100X100X200 mm) quindi molto meno oneroso di satelliti di classe maggiore. L’ottica sarà comprensiva del sensore per acquisizione immagini. Il Cubesat sarà equipaggiato con antenne di comunicazione e strumenti per il controllo di assetto in orbita.

Il payload ottico sarà progettato per produrre immagini della terra con risoluzione < 20 m ed avrà la possibilità di trasmetterle a terra come di ricevere comandi da terra. La progettazione e integrazione di questo progetto è un passaggio cruciale per validare processi da applicare nella tecnologia spaziale quali: la produzione di ottiche per aerospazio, la conoscenza delle procedure di controllo del satellite in orbita la riduzione di immagini. In particolare, la progettazione di ottiche ad alta risoluzione da integrare in standard Cubesat sarà un miglioramento tecnologico che potrà avere riscontro nel mercato dell’Earth Observation.

Questo progetto sarà propedeutico ad un futuro lancio ed utilizzo del satellite.

 

Bando di riferimento
ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.

Risultati

Obiettivo principale del progetto è stato quello creare un Cubesat con ottiche di alta qualità qualificato, testato in tutti i sottosistemi e pronto ad essere lanciato e utilizzato nello spazio per acquisizione e trasmissione di immagini del pianeta a terra. I risultati che il progetto ha effettivamente raggiunto sono i seguenti:

– realizzazione di un sistema Opto-meccanico-elettronico integrato nel Cubesat;

– realizzazione del sistema di telecomunicazioni.

Informazioni Progetto

Costo: € 118.816,25
Finanziamento: € 77.230,56

 

Ambiti RIS3: Smart Manifacturing

Altri ambiti di interesse: Aerospazio e Difesa

Durata Progetto

Inizio: 01/02/2020
Fine: 31/12/2021

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.

Beneficiario/Soggetto Capofila: OFFICINA STELLARE S.P.A.