
Obiettivo
Il progetto SigmaPro ha come obiettivo principale quello di realizzare una soluzione integrata (piattaforma di monitoraggio/gestione e sensoristica di base/evoluta) che consenta, attraverso l’impiego di sofisticati ed innovativi algoritmi (di predizione e di realtà aumentata), di migliorare ed ottimizzare la gestione delle manutenzioni delle macchine industriali.
In particolare:
- Gli algoritmi di manutenzione predittiva implementati consentono, attraverso un laborioso processo di “deep learning”, di predire per tempo il verificarsi di guasti bloccanti di un dispositivo in campo anticipando i tempi di intervento.
- Gli algoritmi di Realtà Aumentata (implementati mediante l’ausilio di un visore hands-free – soluzione denominata VisYoTek) consentono, altresì, di “accedere” ai parametri real-time del dispositivo da manutenere attraverso un tag (QR CODE applicato sullo stesso dispositivo). L’obiettivo, in questo secondo caso, è quello di effettuare una diagnosi più accurata durante le fasi di manutenzione preventiva e correttiva.
In definitiva SigmaPro, su larga scala, può diventare uno strumento di supporto indispensabile per la manutenzione (preventiva, correttiva e predittiva) delle macchine industriali.
Bando di riferimento
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività collaborative di R&S).
Risultati
Realizzazione di una soluzione integrata (HW-SW) per la gestione intelligente della manutenzione ordinaria, straordinaria e predittiva delle macchine industriali. Nello specifico è stata realizzata una Piattaforma di monitoraggio e gestione che consente, attraverso dei sofisticati algoritmi di predizione, di analizzare gli alert provenienti dalla macchina e definire le conseguenti azioni utili a prevenire i guasti bloccanti. Per consentire di effettuare un’analisi più approfondita dello scenario di intervento (problematica avvertita) è stato realizzato un HW dedicato costituito da una scheda embedded dotata di sensoristica IoT (sensori di temperatura, effetto-hall, termocamere) che integra i dati standard della macchina sotto monitoraggio. In aggiunta a questo, per consentire di potenziare anche le fasi di manutenzione in campo (preventiva e correttiva), la soluzione SigmaPro è stata dotata di un sistema che consente un’analisi approfondita dei dati di macchina, implementata attraverso l’utilizzo di un visore hands-free della RealWare dotato di appliance di realtà aumentata (attraverso un QRCODE inquadrato con il visore si accede ai dati real-time della macchina).
Informazioni Progetto
Costo: € 699.721,55
Finanziamento: € 318.700,88
Ambiti RIS3: Smart Manifacturing
Altri ambiti di interesse: Energia, Fabbrica Intelligente
Durata Progetto
Inizio: 01/03/2020
Fine: 19/07/2021
Altre informazioni
Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività collaborative di R&S).