Obiettivo
L’obiettivo della ricerca è stato quello di creare un modello software-hardware predefinito di automazione dei processi per MCM basato su automazione, sensoristica, cybersecurity, interscambio e riconoscimento ottico. Questo modello permette all’impresa di non dover obbligatoriamente convertire l’intero processo aziendale, ottenendo quei benefici mirati di cui ha bisogno nella specifica area produttiva. Ad oggi tutti gli approcci di digitalizzazione sono interventi unici mentre la ricerca si propone di identificare un modello standard da applicare a tutte le PMI e quindi a differenti produzioni.
Spesso quando un’azienda deve automatizzare il proprio processo è infatti obbligata a pesanti investimenti a volte senza conoscerne i reali vantaggi. Spesso taluni processi non possono essere automatizzati poiché macchinari differenti non dialogano tra loro. L’azienda è quindi costretta ad un cambio totale dei macchinari anche se magari non ancora a fine vita, o ancor peggio è costretta a proseguire con una lavorazione meccanica manuale a causa dell’assenza nel mercato di analoghi macchinari digitalizzati. Questa condizione legata all’attuale difficoltà delle PMI di accesso al credito limita lo sviluppo delle imprese.
Attraverso questo nuovo servizio MCM vuole inserire un pacchetto, e una cultura. di “automazione” in grado di rispondere alle esigenze smart dell’impresa attraverso una sensoristica esterna e intelligente. La problematica principale sta nell’identificare una soluzione che possa essere applicata con facilità in differenti ambiti produttivi. Il beneficio per l’impresa committente e per la collettività e quello di permettere a tutte le aziende, della filiera della meccanica, di intervenire nella digitalizzazione e automazione dei processi “low cost”. Questo progetto potrebbe diventare addirittura un prodotto plug-in, trovando nel mercato ampio spazio.
Bando di riferimento
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.
Risultati
L’obiettivo del progetto è stato quello di ottenere un modello MCM, composto da hardware e software in grado di connettere e interagire con macchinari per la digitalizzazione dei processi di carpenteria pesante. Il risultato è quello di creare un sistema intelligente di interpretazione del dato derivante dalla lettura dei sensori in interconnessione da e verso i software aziendali: ERP e CRM basati su piattaforma Zucchetti Ad-Hoc Revolution.
A livello di output progettuali, mediante l’interazione del ricercatore con le realtà industriali coinvolte e con il supporto di consulenti e dell’amministratore, abbiamo realizzato:
- la creazione di un modello standard di procedura e di analisi dati;
- la creazione di un prototipo reale applicato rispetto a quello delle BU interne di MCM, con conseguente installazione di sensoristica e sistemi hardware appositamente acquistati e predisposti;
- la realizzazione di test pratici di funzionamento su un processo industriale, con conseguenti report di fase e di implementazione;
- la validazione del sistema predisposto, con report finale di qualità e di “istruzioni” per la corretta gestione del modello al variare dei parametri principali e tarato sulla macchina da taglio e fresa Microcut.
Il risultato finale che è stato ottenuto, e che si consoliderà in tempi più lunghi, è quello di realizzare un plug-in intercambiabile anche per altre imprese similari, ad esempio quelle metalmeccaniche di rete contratto Filterkit, dotato di caratteristiche di flessibilità (interfacciabile con diversi sensori), modularità (configurabile con diversi moduli aziendali, basati su Fanuc), prestazioni elevate (sistema di trasmissione dati ottimale), e che garantisca una ottimizzazione dei processi e riduzione dei costi aziendali
Scheda
Informazioni Progetto
Costo: € 83.500,00
Finanziamento: € 41.750,00
Ambiti RIS3: Smart Manifacturing
Altri ambiti di interesse: Energia, Fabbrica Intelligente
Durata Progetto
Inizio: 09/2019
Fine: 03/2021
Altre informazioni
Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.