Nato nel 2017, CRSLaghi – Centro Ricerche e Studi dei Laghi, è una realtà relativamente giovane, ma estremamente dinamica e che vanta prestigiosi accreditamenti: il Centro è spin-off della Scuola Superiore Carolina Albasio di Castellanza, è iscritto allo schedario Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR ed è certificato da Unioncamere come Centro di Trasferimento Tecnologico 4.0.
Le principali attività di CRSLaghi si concentrano intorno a due macro-aree, che riguardano da un lato i progetti di Ricerca e Sviluppo, dall’altro i Master promossi dalla Business School.
Attraverso lo strumento dello spin-off, CRSLaghi intende favorire iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto di innovazione per lo sfruttamento dei risultati della ricerca scientifica, anche allo scopo di ampliare le potenzialità del sistema della ricerca universitaria e di sviluppare nuove occasioni di formazione.
L’innovazione è il denominatore comune all’attività di ricerca e ai Master, disciplinati da 7 dipartimenti:
Scienze Giuridiche, Scienze Statistiche ed Economiche, Scienze e Tecnologie Informatiche, Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale, Scienze Umane, Scienze Fisiche, Chimiche, Biologiche e degli Alimenti&Bevande, Scienze dell’Ingegneria Energetica e Ambientale.
Per ognuna di queste aree tematiche è istituito un Dipartimento, ciascuno coordinato da un Direttore.
I Direttori di Dipartimento gestiscono e supervisionano ogni singolo progetto di ricerca, formativo o di servizio nell’area relativa di competenza.
La mission del CRSLAGHI è quella di conuigare la cultura accademica con quella d'impresa
Il CRSLAGHI è accreditato: CTT 4.0 Unioncamere, MIUR, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carolina Albasio.
Inoltre il Centro collabora con l'Univeristà di Udine, il Politecnico di Torino e L'Università la Tuscia.