Partecipa al processo di scoperta Imprenditoriale

Processo di scoperta imprenditoriale

La revisione della STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE (RIS3) avviene attraverso un percorso che prevede il processo di scoperta imprenditoriale. Si tratta di un processo interattivo di cooperazione tra settore pubblico e settore privato durante il quale gli imprenditori, in grado di combinare la conoscenza scientifica, tecnologica ed ingegneristica con la conoscenza del mercato, producono e condividono con gli altri attori economici e della società, informazioni sui nuovi domini di attività economiche in cui il territorio eccelle o ha il potenziale per eccellere in futuro. Il risultato del processo sarà l’individuazione delle priorità di investimento definite traiettorie di sviluppo.

Per la Regione Veneto questo avverrà attraverso un’azione di ascolto di tutti gli attori del territorio che non si limiterà alla fase attuale di aggiornamento della RIS3, ma che rimarrà nel tempo come attività continua di consultazione.

Per iniziare il processo verranno aperti quattro Forum di consultazione che corrispondono alle sfide che il Veneto dovrà governare nel prossimo futuro:

1. Transizione digitale: negli ultimi anni il tema della digitalizzazione ha assunto un carattere di priorità per gli enormi cambiamenti che essa produce in tutti gli ambiti della vita moderna. Per mantenere e incrementare la competitività del sistema produttivo veneto è quindi fondamentale sfruttare appieno i vantaggi offerti dalla Transizione Digitale.
2. Transizione verde e Crescita Blu: gli obiettivi di sostenibilità energetica e ambientale previsti dal Green Deal europeo e dall’Agenda ONU impongono, anche su scala regionale, l’adozione di politiche di sviluppo che prestino particolare attenzione verso le tematiche connesse alla transizione verde e alla crescita blu. Questa situazione offrirà nei prossimi anni al nostro territorio importanti opportunità di innovazione, investimento e di crescita a livello internazionale.
3. Benessere e salute: assistenza sanitaria efficiente ed efficace, ricerca e strumentazioni medicali d’avanguardia, educazione ed adozione di stili di vita più sani e consapevoli sono condizioni alla base del benessere di ognuno di noi. In tutta Europa i pesanti e duraturi impatti della crisi pandemica hanno poi messo in luce la necessità di pensare ed implementare nuove soluzioni per rafforzare e rendere più reattivi i sistemi sanitari di fronte alle emergenze. Anche da questo ambito deriveranno importanti opportunità di sviluppo per il territorio regionale.

4. Territorio e nuove competenze: il rafforzamento del tessuto economico veneto non può che passare attraverso l’introduzione di innovazioni volte alla valorizzazione, alla protezione e alla fruibilità di un patrimonio storico, culturale, artistico e naturale che ha pochi eguali al mondo. Quindi, disegnare le città del futuro, valorizzare il proprio patrimonio territoriale, coinvolgere i cittadini nei processi partecipativi sono tra le chiavi per lo sviluppo innovativo della regione utilizzando al meglio le potenzialità dell’intero sistema.

In contemporanea con i forum e successivamente per tutto il periodo di programmazione la Regione manterrà attivo un processo di ascolto del territorio per mantenere aggiornata la Strategia ai cambiamenti del contesto. Il percorso è illustrato nell’immagine qui a fianco.

Partecipa anche tu

DEFINISCI LE TRAIETTORIE DELLA SPECIALIZZAZIONE

 

contribuisci compilando un  breve sondaggio

PARTECIPA AI
FORUM

 

registrati agli incontri previsti cliccando sul pulsante

MANDA UN TUO CONTRIBUTO LIBERO

 

puoi inviare un tuo contributo cliccando sul pulsante INVIA

DACCI LA TUA DISPONIBILITA’ A ESSERE COINVOLTO

 

e resta sintonizzato sul processo in corso

Iniziative ed Eventi

4/11 FORUM BENESSERE E SALUTE

Assistenza sanitaria efficiente ed efficace, ricerca e strumentazioni medicali d’avanguardia, educazione ed adozione di stili di vita più sani e consapevoli sono condizioni alla base …

Leggi di più  
24/11 FORUM TERRITORIO E NUOVE COMPETENZE

Il rafforzamento del tessuto economico veneto non può che passare attraverso l’introduzione di innovazioni volte alla valorizzazione, alla protezione e alla fruibilità di un patrimonio …

Leggi di più  
12/11 FORUM TRANSIZIONE DIGITALE

Negli ultimi anni il tema della digitalizzazione ha assunto il carattere di priorità tecnologica dati gli enormi cambiamenti che essa ha prodotto in tutti gli …

Leggi di più  
19/11 FORUM TRANSIZIONE VERDE E CRESCITA BLU

Gli obiettivi di sostenibilità energetica e ambientale previsti dal Green Deal europeo e dall’Agenda ONU impongono, anche su scala regionale, l’adozione di politiche di sviluppo …

Leggi di più  

Per approfondire

Di seguito alcuni documenti utili per approfondire la RIS3 del Veneto e i temi collegati

Documento Attuativo della RIS3 Veneto (2016)

Il Percorso di “Fine-Tuning”
(2017)

RIS3 Veneto – Smart Specialization Strategy della Regione del Veneto (2016)

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il Regolamento UE che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU