Partecipa al processo di scoperta Imprenditoriale

Processo di scoperta imprenditoriale

La revisione della STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE (RIS3) avviene attraverso un percorso che prevede il processo di scoperta imprenditoriale. Si tratta di un processo interattivo di cooperazione tra settore pubblico e settore privato durante il quale gli imprenditori, in grado di combinare la conoscenza scientifica, tecnologica ed ingegneristica con la conoscenza del mercato, producono e condividono con gli altri attori economici e della società, informazioni sui nuovi domini di attività economiche in cui il territorio eccelle o ha il potenziale per eccellere in futuro. Il risultato del processo sarà l’individuazione delle priorità di investimento definite traiettorie di sviluppo.

Per la Regione Veneto questo avverrà attraverso un’azione di ascolto di tutti gli attori del territorio che non si limiterà alla fase attuale di aggiornamento della RIS3, ma che rimarrà nel tempo come attività continua di consultazione.

Per iniziare il processo verranno aperti quattro Forum di consultazione che corrispondono alle sfide che il Veneto dovrà governare nel prossimo futuro:

1. Transizione digitale: quali nuove tecnologie possono offrire le migliori opportunità per le imprese venete di riposizionarsi sul mercato e accrescere la propria competitività?
2. Economia circolare e sostenibile: la sempre più impellente necessità di combattere i cambiamenti climatici e realizzare la transizione verde apre nuovi scenari per l’innovazione e lo sviluppo economico: come possono essere sfruttati al meglio tenendo conto delle capacità e competenze del sistema delle imprese e della ricerca regionali?
3. Benessere e salute: la recente pandemia ha dimostrato quanto sia prioritario la gestione della salute e del benessere dei cittadini, a livello individuale e di collettività: quali opportunità di sviluppo di nuove traiettorie può derivare da questo quadro?
4. Territorio e nuove competenze: disegnare le città del futuro, valorizzare il proprio patrimonio territoriale, coinvolgere i cittadini nei processi partecipativi sono tra le chiavi per lo sviluppo innovativo della regione utilizzando al meglio le potenzialità dell’intero sistema regionale.

Le attività dei Forum saranno aperte a quanti vorranno portare il loro contributo e partiranno nel mese di Settembre.

Partecipa anche tu

PER ESSERE COINVOLTO

nei Forum e nelle altre iniziative

PER ESPRIMERE LA TUA OPINIONE

circa le traiettorie esistenti

Iniziative ed Eventi

FORUM TRANSIZIONE DIGITALE

Quali nuove tecnologie possono offrire le migliori opportunità per le imprese venete di riposizionarsi sul mercato e accrescere la propria competitività? In questo Forum intersettoriale …

Leggi di più  
FORUM TERRITORIO E NUOVE COMPETENZE

Disegnare le città del futuro, valorizzare il proprio patrimonio territoriale, coinvolgere i cittadini nei processi partecipativi sono tra le chiavi per lo sviluppo innovativo della …

Leggi di più  
FORUM ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILE

La sempre più impellente necessità di combattere i cambiamenti climatici e realizzare la transizione verde apre nuovi scenari per l’innovazione e lo sviluppo economico: come …

Leggi di più  
FORUM BENESSERE E SALUTE

La recente pandemia ha dimostrato quanto sia prioritario la gestione della salute e del benessere dei cittadini, a livello individuale e di collettività: quali opportunità …

Leggi di più  

Per approfondire

Di seguito alcuni documenti utili per approfondire la RIS3 del Veneto e i temi collegati

Documento Attuativo della RIS3 Veneto (2016)

Il Percorso di “Fine-Tuning”
(2017)

RIS3 Veneto – Smart Specialization Strategy della Regione del Veneto (2016)

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il Regolamento UE che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU