Progetto Innoveneto.org

Il Portale del Veneto per l'innovazione e il trasferimento tecnologico.

Innoveneto è il portale ideato dalla Regione del Veneto per promuovere gli ecosistemi relativi ai processi di innovazione, trasferimento tecnologico e internazionalizzazione presso le proprie imprese e fornisce, per ognuno di questi campi, una mappatura dei soggetti operanti sul lato dell’ “offerta” di innovazione.
E’ da questa mappatura che deriva il “Catalogo dei fornitori” presente nel portale: un vero e proprio database liberamente consultabile e ricco di informazioni relative agli organismi di ricerca, ai laboratori altamente qualificati, alle società e ai professionisti specializzati nella fornitura di servizi e competenze.


Innoveneto risulta quindi sia un’importante “vetrina” per gli stessi fornitori, sia un utile strumento teso a favorire e sostenere la domanda di quelle imprese che hanno intrapreso, o intendono farlo, processi di ricerca, innovazione ed internazionalizzazione.
Il portale, oltre a favorire la ricerca di “chi fa cosa”, è in grado di attivare e sostenere i processi di interazione tra imprese e tra imprese e sistema dell’innovazione permettendo, al contempo, lo scambio di conoscenze e il costante monitoraggio delle performance prodotte dal sistema economico e della ricerca regionale
Ad evidenza dell’importanza che rivestono per la Regione le tematiche appena trattate e in un’ottica di sostegno a 360 gradi delle imprese venete, alle potenzialità offerte da Innoveneto sono state strategicamente affiancate e rese complementari le funzionalità di un altro portale/database regionale: Venetoclusters.it.
Infatti se Innoveneto si pone quale obiettivo la creazione di un catalogo esaustivo dell’offerta di innovazione, Venetoclusters.it, oltre a informare sugli strumenti e sulle iniziative promosse dalla Regione a favore delle proprie imprese, mira a fornire una panoramica completa della domanda e della tipologia di innovazione che viene richiesta dallo stesso sistema imprenditoriale e sulle traiettorie tecnologiche che maggiormente stanno influenzando i processi di innovazione e trasferimento tecnologico dei settori.

 

 

IN EVIDENZA

LA L.R. 9/2007 HA ISTITUITO IL REGISTRO REGIONALE DEI VALUTATORI PER L’INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI INCARICATI DI VALUTARE LE PROPOSTE PROGETTUALI SULLE INIZIATIVE PREVISTE DA BANDO. È POSSIBILE PRESENTARE LE CANDIDATURE PER I PROGETTI DELLA L.R. 13/2014.


PER IL TERZO ANNO LA RETE DI IMPRESE LUCE IN VENETO PREMIA I MIGLIORI PROGETTI DI SMART LIGHTING.


BANDO: POR - FESR 2014-2020. ASSE 3 "COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI". AZIONE 3.4.2. "INCENTIVI ALL’ACQUISTO DI SERVIZI DI SUPPORTO ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE IN FAVORE DELLE PMI".DGR 1849/2017

BANDO: POR - FESR 2014-2020. ASSE 1 "RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE". AZIONE 1.1.2 "SOSTEGNO PER L'ACQUISTO DI SERVIZI PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA, STRATEGICA, ORGANIZZATIVA E COMMERCIALE DELLE IMPRESE". DGR 1848/2017