SEMINARIO: ETICA DELLA FORMA

15-06-2019

IL SETTORE DELLA MANIFATTURA ARTISTICA E DELL'ARTIGIANATO DI PRIM'ORDINE, FIORE ALL'OCCHIELLO DEL NOSTRO TESSUTO PRODUTTIVO, È IN CRISI DA ORMAI TROPPO TEMPO.

ALLO SCOPO DI RIUNIRE E CONVOGLIARE LE ENERGIE DEL SETTORE VERSO UN OBBIETTIVO COMUNE LA RETE INNOVATIVA REGIONALE EUTEKNOS LANCIA UN PROGETTO DI SVILUPPO BASATO SUL RECU

Il settore della Manifattura Artistica conta più di quattordicimila imprese nella nostra regione ed è un’importante colonna dello sviluppo economico regionale, include le vaste aree produttive dell’interior design e del decoro architettonico, che vivono oggi una crisi strutturale derivata dall’obsolescenza delle culture stilistiche di riferimento: il “razionalismo” con tutti i suoi manierismi da un lato e il “classicismo” con tutte le sue interpretazioni, dall’altro. Fra le categorie semplicistiche del “piace-non piace” è necessario oggi inserire una appropriata serie di termini intermedi di controllo che consentano una individuazione, più precisa delle singole componenti che contribuiscono alla buona qualità della Forma, punto chiave della competitività del settore della Manifattura Artistica.
La RIR Euteknos sta sviluppando in questo senso un progetto di rilancio che coinvolge direttamente la produzione, sia sul piano del ricambio tecnologico, che in quello del design e della ricerca di nuove forme. L'incontro ha l'obiettivo di presentare e approfondire l'ipotesi progettuale e verificare l'interesse delle aziende per proseguire con una definizione condivisa del progetto. A tal fine saranno coinvolte molteplici aziende del manifatturiero artistico afferenti a vari settori: legno, ceramica, pietra, vetro e complementi.

PROGRAMMA

17:00 Benvenuto

Arch. Sofia Nicoli CUR

17:10 Saluti delle Istituzioni
Cristiano Corazzari Assessore Regionale al territorio, cultura e sicurezza
Terenzio Zanini Presidente RIR Euteknos - Manifattura artistica

17:30 Inquadramento dell'iniziativa nell'ambito della politica industriale della Regione Veneto – POR FESR 2014-2020 politica regionale progetti di ricerca e innovazione.
Dott. Mauro Trapani - Regione Veneto - Direttore Area Sviluppo economico
Prof. Luciano Gamberini - Università di Padova - Coordinatore UNIVENETO

17:45 Relazioni tecniche di presentazione e approfondimento della proposta progettuale “la qualità della forma”
Che fare?
- Roberto Conato, Interior Designer
Per un’etica della forma. - Marco Lazzarato, Docente Accademia di Belle Arti di Bologna.
Il metodo dicotomico - Roberto Frezza, Artista e Ricercatore, Accademia di Belle arti di Bologna.
Verso una consapevolezza della Forma - Alessandro Forlin, Architetto e Fondatore dello studio Ardea Design

18:45 Conclusioni
Terenzio Zanini - definizione del percorso di adesione e costruzione del progetto (tempi e modalità)

19:00 – 19:30 Networking Cocktail

http://www.euteknos.it/post/Convegno-Etica-della-forma

IN EVIDENZA