14/03 A VENEZIA CONFERENZA SU CLUSTER RETI INNOVATIVE E S3

05-03-2019

I CLUSTERS E LE RETI INNOVATIVE REGIONALI SONO IL MOTORE DELLA COMPETITIVITÀ E SARANNO IL FOCUS DELLA CONFERENZA ORGANIZZATA DAL PROGETTO S3-4ALPCLUSTERS CHE SI TERRÀ IL 14 MARZO A VENEZIA PRESSO IL PALAZZO GRANDI STAZIONI IN FONDAMENTA SANTA LUCIA 23.

Giovedì 14 marzo presso la sala conferenze del Palazzo della Regione si terrà la conferenza finale del progetto S3-4AlpClusters.

L’evento è dedicato a decisori politici, rappresentanti di distretti e reti innovative ed esperti di innovazione. Il tema principale infatti è come meglio implementare le strategie di specializzazione intelligente regionali, le cosiddette S3, attraverso i cluster siano essi aggregazioni di imprese, reti innovative o distretti.

I numerosi relatori presenti, cluster manager e decisori politici delle regioni dell’area alpina forniranno diverse prospettive e un’ampia panoramica sugli strumenti esistenti e sulle sfide future.

La correlazione tra traiettorie di sviluppo e strategia S3 sarà ben illustrata dal Prof. Dominique Foray, dell’EPFL, l’Istituto Politecnico di Losanna, che per primo ha definito in Europa il concetto di specializzazione intelligente. Il Prof. Jacques Bersier della HES-SO//FR, la Scuola Superiore della Svizzera Occidentale di Friburgo, illustrerà il modello innovativo di sviluppo di politiche e distretti messo a punto dal progetto S3-4AlpClusters mentre il dott. Peter Berkowitz, capo dell’Unità Crescita Intelligente e Sostenibile della DG REGIO della Commissione Europea, approfondirà il tema dell’importanza  dei distretti industriali e le reti innovative quali motore di sviluppo delle Strategie Intelligenti.

Gli altri interventi e i panel di discussione presenteranno casi concreti, strumenti pratici, modalità di collaborazione efficaci sia per i decisori sia per i distretti stessi e le loro aziende. I relatori provengono da Friburgo, Baden-Württemberg, Franche-Comte, Alta Austria, Trentino, Salisburgo, Slovenia, Baviera e naturalmente dal Veneto. L’occasione quindi è proficua sia per discutere approfonditamente di queste tematiche in un’ottica europea sia facilitare il networking con i referenti di questi cluster europei.

La conferenza è gratuita ma i posti sono limitati. La registrazione online è obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/4th-international-cluster-conference-s3-4alpclusters-final-conference-smart-specialization-with-tickets-55153588869.

Durante la conferenza sarà assicurato un servizio di traduzione simultanea.

Tutte le informazioni sull’evento (programma, sede dell’evento e profilo dei relatori) sono disponibili al sito:

https://www.alpine-space.eu/projects/s3-4alpclusters/en/final-events/public-conference

Per seguire l'evento in streaming:
https://www.youtube.com/channel/UCkZgHeZp11h21quvZMF9B4A

IN EVIDENZA