EVENTI E INIZIATIVE DI DICEMBRE DEL CLUSTER SPRING

05-12-2018

IL CLUSTER SPRING, CLUSTER TECNOLOGICO NAZIONALE DELLA CHIMICA VERDE, SI PREPARA AD UN MESE DI DICEMBRE FITTO DI APPUNTAMENTI

Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione
dal 4 al 6 dicembre 2018 a Milano, Roma, Cagliari e Napoli
Intesa come momento centrale del programma permanente di cooperazione con il paese asiatico, la manifestazione sarà inaugurata a Milano il 4 dicembre alla presenza di del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti e di Wang ZhiGang, Ministro della Scienza e della Tecnologia cinese.
Il programma della Settimana dell’Innovazione prevede:
4 dicembre, Milano_ Italy China Innovation Forum. Programma della giornata
5 dicembre, Roma_ Focus Territoriale Roma sulla Trasformazione digitale per la Salute e Smart Culture. Programma della giornata
6 dicembre, Cagliari_ Focus Territoriale Cagliari sulle nuove frontiere delle ICT, della Fisica e dell’Astrofisica. Programma della giornata
6 dicembre, Napoli_ Sino-Italian Exchange Event promosso dalla Regione Campania. Programma della giornata
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare questo link oppure a scrivere a cina@cittadellascienza.it
 
European Bioplastics Conference
dal 4 al 5 dicembre 2018, TITANIC CHAUSSEE BERLIN hotel, Berlino
Si tratta del principale evento internazionale dedicato all’industria delle bioplastiche, dei biomateriali e delle loro applicazioni, giunto alla tredicesima edizione.
L’evento prevede un importante programma convegnistico focalizzato sui più recenti sviluppi dei biomateriali e gli andamenti dei mercati e dei quadri politici, la possibilità di networking tra gli attori del settore e la possibilità di osservare alcuni prodotti e materiali che saranno esposti.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito web dell’evento.
 
“Vermeer Project for Safety evaluation: focus on international cosmetic regulatory framework"
 5 Dicembre 2018,  Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" IRCCS - Via La Masa 19, Milano 20156, Italia.
L'evento mira a presentare gli elementi principali del Regolamento Europeo per i Prodotti Cosmetici: verranno pertanto discussi gli approcci alternativi a disposizione degli attori del settore per agevolare il processo di valutazione della sicurezza degli ingredienti cosmetici, tenendo conto delle differenze con i regolamenti adottati al di fuori della UE.
I partecipanti potranno quindi conoscere le normative cosmetiche aggiornate a livello globale, e raccogliere informazioni specifiche sulle legislazioni ed i requisiti regolamentari attualmente vigenti in Estremo Oriente (Cina, Corea e Giappone), Medio Oriente, Turchia e Russia.
L'ingresso è gratuito, con posti limitati. Per partecipare è necessario registrarsi inviando una email contenente i propri dati personali, professionali e aziendali al seguente indirizzo: infoproject@life-vermeer.eu
 
Seduta di esame finale del Master BIOCIRCE
14 dicembre 2018, Aula Marchetti - Edificio U1, Università degli Studi di Milano-Bicocca - Piazza della Scienza 2, 20126 Milano.
Si tratta della giornata conclusiva della seconda edizione del Mater BIOCIRCE, supportato anche per questo anno accademico dal Cluster SPRING. Vi segnaliamo che il Master ha ottenuto il Premio Italiadecide “Amministrazione, Cittadini, Imprese” per l’innovazione didattica dalla Presidenza della Repubblica ed è stato citato nella review della Strategia Europea sulla Bioeconomia, presentata lo scorso 22 ottobre a Bruxelles, come una delle best practices in campo educativo del nostro Paese.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a leggere il programma della giornata.
 
Economia Circolare - Il valore della sostenibilità
Workshop “MANAGEMENT E IMPRESE ALLA SFIDA DELL’ECONOMIA CIRCOLARE”
17 dicembre 2018, Novara
Un’iniziativa per l’informazione, l’aggiornamento e la condivisione di esperienze e buone prassi, rivolta alle imprese ed al management, attraverso azioni mirate che puntino a far emergere le opportunità legate al modello economico circolare, ad attivare dinamiche di knowledge-sharing ed a diffondere le best practices disponibili nel Paese.
Il progetto, realizzato con il sostegno dell’Associazione 4.Manager ed in collaborazione con Sistemi Formativi Confindustria e l’Università Luiss Guido Carli, si avvarrà del contributo di esperti provenienti dal mondo della ricerca (Enea) e delle Istituzioni (Ministero dell’Ambiente). Il programma prevede una struttura articolata composta da una pluralità di iniziative, tra le quali Workshop regionali come quello che si terrà a Novara, ospitato da Novamont.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a leggere il programma della giornata o a leggere la pagina web dedicata.
 
Presentazione del Rapporto “L’Italia del Riciclo 2018”
19 dicembre 2018, dalle ore 9:00 alle ore 13:30, presso la Sala Nazionale Spazio Eventi, Via Palermo 10.
Nona edizione del report annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE UNICIRCULAR: durante l'incontro verrà presentato il quadro complessivo aggiornato sul riciclo dei rifiuti in Italia, sulle tendenze in atto e sulle dinamiche europee e internazionali.
La partecipazione all'evento è aperta e gratuita; per confermare la propria presenza è necessario registrarsi al seguente link: Form di Registrazione Online
 

IN EVIDENZA