CONTRIBUISCI ALLA ROADMAP NAZIONALE SMART COMMUNITIES

26-10-2018

CONSULTAZIONE PUBBLICA PER CREARE UNA ROADMAP NAZIONALE DELLE SMART COMMUNITIES

Il Cluster Tecnologico Nazionale per le Smart Communities è sempre più il riferimento istituzionale (in Italia e in Europa) per le politiche industriali e di ricerca ed è chiamato a promuovere e sostenere il confronto sul tema delle comunità intelligenti coinvolgendo imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini.

Per redigere l'edizione 2018 della sua Roadmap di sviluppo dell’area di specializzazione Smart, Secure and Inclusive Communities, nei primi sei mesi del 2018 è stata attivata una consultazione aperta agli aderenti, facenti parte del mondo industriale e della ricerca scientifica, nonché ai numerosi Comuni italiani che aderiscono al network, attraverso: 9 webinar aperti a Imprese e Organismi di ricerca e 2 webinar aperti alle PA. In totale, 130 partecipanti, in rappresentanza di  80 tra enti, organismi di ricerca e aziende.

Il grande e ricco lavoro di analisi e raccolta di idee e proposte è stato sintetizzato in un documento di RACCOMANDAZIONI che verrà consegnato ufficialmente al MIUR  il 29.11.2018  in occasione della Assemblea Annuale del Cluster.

Ora il Cluster apre il documento delle Raccomandazioni a una Consultazione Pubblica online, utilizzando la piattaforma Eu Survey della Commissione Europea.

Obiettivo è il massimo coinvolgimento di altri stakeholder e, soprattutto, dei cittadini - destinatari diretti e reali delle policy di innovazione di cui ci occupiamo.

La partecipazione alla Consultazione è libera e aperta a tutti: imprese, organismi di ricerca, pubbliche amministrazioni, istituzioni e cittadini.

La Consultazione pubblica rimarrà aperta fino al 6.11.2018.

 

PARTECIPA ALLA CONSULTAZIONE

 

IN EVIDENZA