EUROPEAN CLUSTER MATCHMAKING EVENT 2018: NUOVE OPPORTUNITÀ PER LA COOPERAZIONE INTERSETTORIALE

06-03-2018

10.000 IMPRESE EUROPEE SONO STATE RAPPRESENTATE DAI NUMEROSI CLUSTER PRESENTI A BRUXELLES PER L'EVENTO MATCHMAKING DI ECCP - EUROPEAN CLUSTER COLLABORATION PLATFORM. UN’OCCASIONE UNICA PER AVVIARE FATTIVE COLLABORAZIONI ANCHE IN VISTA DELLE RECENTI CALL EUROPEE.

Con oltre 525 incontri bilaterali tra i Cluster Europei, l'Evento Matchmaking ECCP ha soddisfatto le più ottimistiche aspettative delle 130 organizzazioni che facevano parte di cluster provenienti da 22 paesi.
L’evento, che si è tenuto a Bruxelles tra il 21 e il 22 febbraio, ha visto la partecipazione di cluster che rappresentavano oltre 10.000 PMI europee e che beneficeranno di contatti e di reali iniziative di cooperazione che si sono sviluppate durante gli incontri.
Dal momento che tra il 2011 e il 2018 sono state lanciate diverse call destinate ai cluster, come ad esempio le European Strategic Cluster Partnerships per gli investimenti nelle Smart Specialization (ESCP-S3) e INNOSUP, questo l'evento ha rappresentato un'opportunità unica per avviare delle partnership.

Per la prima volta - da quando l'ECCP (European Cluster Collaboration Platform) organizza eventi di matchmaking - diverse iniziative dell'UE a supporto dell'internazionalizzazione delle imprese e delle PMI hanno preso parte all'evento per presentare i loro servizi alle organizzazioni di cluster.

L'evento è stato organizzato dalla European Cluster Collaboration Platform per conto della Commissione Europea nel quadro della Seconda giornata europea dell'industria, che ha riunito i responsabili politici e i gestori di cluster di alto livello per discutere le azioni in grado di sviluppare ulteriormente la competitività industriale europea.

Questo evento ha avuto un focus molto ampio - 140 iscritti invece dei soliti numeri - al fine di consentire il più possibile a tanti cluster di beneficiare di questa unica opportunità di scambio.

Pertanto, con il consenso di EASME, la struttura contrattuale è stata modificata, invece di finanziare i partecipanti, è stato preferito scegliere una sede più ampia e attraente e fornendo catering a oltre 100 cluster invece dei soliti 18-20 cluster .

Ulteriori informazioni e materiale possono essere trovati qui sulla pagina web dell'evento.

 

IN EVIDENZA