PROGRAMMA COSME: NUOVO BANDO DEDICATO ALLE 'EUROPEAN STRATEGIC CLUSTER PARTNERSHIPS FOR SMART SPECIALISATION INVESTMENTS'

22-12-2017

Il bando mira a rafforzare la competitività industriale e gli investimenti in Europa attraverso la cooperazione e il networking inter-regionale supportando la creazione di European Strategic Cluster Partnerships for smart specialisation investments (ESCP-S3).

Tali partenariati dovranno facilitare la cooperazione tra i cluster in aree tematiche relative alle strategie regionali di specializzazione intelligente ed aumentare il coinvolgimento dell'industria nel contesto della Smart Specialisation Platform for Industrial Modernisation.

L'obiettivo specifico dell'ESCP-S3 è di promuovere la collaborazione delle imprese, in particolare delle PMI, nonché la loro interazione con i centri tecnologici all'interno del cluster e tra regioni e settori diversi per generare azioni comuni e progetti di investimento in aree prioritarie di specializzazione intelligente comuni legate alla modernizzazione industriale e al miglioramento del loro ambiente imprenditoriale. Tale operazione è finalizzata a rafforzare la dimensione europea nell'attuazione di strategie di specializzazione intelligente nazionali e regionali e per sostenere un processo di creazione sostenibile di partnership per la collaborazione interregionale strategica in varie aree di specializzazione industriale.

Le azioni e gli investimenti derivanti dai partenariati serviranno a massimizzare l'assorbimento di innovazione e l'aumento della produttività, incrociando le soluzioni e le sfide di R&S & innovazione e sostenendo le attività di innovazione interregionale. Al cuore dei partenariati ci sarà la creazione di collegamenti di valore e progetti e investimenti congiunti di cooperazione commerciale tra gruppi di PMI in specifiche aree industriali, nonché il collegamento tra PMI di regioni e cluster con livelli di sviluppo economico diversi.

Ciò consentirà a gruppi di imprese specializzate, in particolare le PMI, insieme ad altri attori dell'innovazione nei cluster, di trovare partner con competenze complementari, di accedere a catene del valore che attraversano i confini nazionali, regionali e settoriali e di facilitare il loro accesso ai centri tecnologici, in particolare quelli attivi nelle Key Enabling Technologies (KET) e nei Digital Innovation Hubs. Di conseguenza, le PMI beneficeranno degli investimenti e delle iniziative legate alla specializzazione intelligente.

Si prevede che le attività proposte si concenteranno sulle fasi preparatorie, di implementazione e di investimento di possibili progetti congiunti di innovazione. Questi dovrebbero andare dalla definizione delle strategie e road-mapping, alle attività di matchmaking tra i partner e PMI, facilitando progetti dimostrativi e pilota, contribuendo a plasmare proposte di progetti congiunti di business in proposte attuabili e finanziabili. Saranno poi ulteriormente supportati da attività di disseminazione e sostenibilità.

Bando COS-CLUSTPARTNS-2017-3-02

Scadenza: 08/03/2018

Link: EASME - pagina web di riferimento 

Identificativo dell'invito: COS-CLUSTPARTNS-2017-3-02

Quadro di finanziamento: COSME - Programma per la Competitività delle Imprese e le PMI

Beneficiari: Altri soggetti, Cluster

Fabbisogni:

  • Ricerca e innovazione
  • Studi ed attività di supporto
  • Sostegno per strutture di ricerca
  • Creazione e/o consolidamento di reti
  • Servizi specialistici

Area di interesse: Unione Europea

Tipo di finanziamento: Contributo nella spesa / Cofinanziamento

Stanziamento in euro: 2.800.000

IN EVIDENZA

BANDO: POR - FESR 2014-2020. ASSE 3 "COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI". AZIONE 3.4.2. "INCENTIVI ALL’ACQUISTO DI SERVIZI DI SUPPORTO ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE IN FAVORE DELLE PMI".DGR 1849/2017

BANDO: POR - FESR 2014-2020. ASSE 1 "RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE". AZIONE 1.1.2 "SOSTEGNO PER L'ACQUISTO DI SERVIZI PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA, STRATEGICA, ORGANIZZATIVA E COMMERCIALE DELLE IMPRESE". DGR 1848/2017