Il Vinitaly 2026 diventa il punto di incontro per discutere il futuro del comparto vitivinicolo veneto. Due eventi metteranno al centro sostenibilità, innovazione tecnologica ed economia circolare, offrendo spunti concreti per imprese, istituzioni e operatori del settore.
13 aprile 2026 –13.30 – 15:00
Azioni a sostegno del comparto vitivinicolo veneto.
Dagli incentivi alla creazione di valore dai residui vegetali con l‘Economia Circolare
Vinitaly – Padiglione D, Stand D2-D3 presso Confagricoltura, Galleria delle Regioni
Un evento, organizzato in collaborazione con la Regione del Veneto e Confagricoltura, dedicato alle Politiche Regionali di supporto al comparto e alle Strategie per valorizzare il settore vitivinicolo, con particolare attenzione alla gestione dei residui vegetali e alle opportunità offerte dall’economia circolare.
In programma:
Misure e incentivi regionali per il settore vitivinicolo
Le azioni del progetto Agrifuture per la sostenibilità e la valorizzazione dei residui vegetali
L’esperienza di Menz&Gasser: sostenibilità, energia rinnovabile e valorizzazione dei sottoprodotti
Strategie innovative degli enti locali a supporto delle produzioni agricole: il caso del Comune di Malcesine (Verona)
Un’occasione imperdibile per conoscere strumenti concreti a supporto delle imprese e nuove modalità di creazione di valore nel settore.
Locandina dell’incontro
15 aprile 2026 – 10:30 – 11:50
Vitivolution: evoluzione del modello vitivinicolo veneto
Vinitaly – Padiglione D, Stand E2-E3 presso Confagricoltura
Un evento, in collaborazione con Confagricoltura, dedicato all’innovazione tecnologica e alla competitività del comparto vitivinicolo; interverranno anche esperti dell’Università di Padova, di Verona e del CREA V.E e rappresentanti del settore per delineare le prospettive future del vino veneto.
In programma:
Rover autonomi e gemelli digitali per la viticoltura
Utilizzo dei droni in vigneto
Vitigni resistenti tra sostenibilità e competitività
Degustazione di vini da vitigni resistenti