Eventi di formazione sul Green Public Procurement

Il 9 aprile presso la sala polifunzionale del Palazzo della Regione – Venezia verranno presentati due percorsi di formazione su Criteri Ambientali Minimi e Appalti Innovativi organizzati dalla Regione del Veneto (Acquisti verdi) con la Fondazione Ecosistemi leader nel GPP (Green Public Procurement).

Per l’anno 2025 le attività di promozione in materia di Acquisti Verdi danno seguito ai percorsi formativi finanziati a seguito dell’Accordo siglato dalla Regione del Veneto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) (DGR n. 269 del 21 marzo 2024) approvato con Decreto del Direttore della Direzione generale Affari europei, internazionali e finanza sostenibile del MASE n. 294 del 17.10.2024.

Lo scopo dei due percorsi formativi, a partecipazione gratuita, è quello di promuovere, attraverso un approccio teorico-pratico, da una parte la conoscenza e l’implementazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nei contratti pubblici, supportando enti pubblici e operatori economici nell’adozione di pratiche di acquisto sostenibili, dall’altra di co-progettare bandi “pilota” innovativi con stazioni appaltanti, operatori economici, prevedendo il coinvolgimento anche delle Università del territorio, per acquisire delle competenze di base e metodi per individuare delle fonti possibili di finanziamento e di alcune buone pratiche.

Sondaggio per individuare le tematiche di maggior interesse da approfondire .

Per partecipare all’evento in presenza del 9 aprile: modulo di iscrizione.

 Programma