Realizzazione di un prototipo di design per settore arredamento in polistirolo compostabile resinato, metallizzato con filo metallico tramite tecnica TSA (Thermal spray application)

Il progetto

l progetto proposto si è focalizzato sullo sviluppo di un prototipo di design nel mondo del living composto da un particolare materiale che è il polistirolo compostabile metallizzato.

Si tratta, di polistirolo compostabile resinato sul quale attraverso un’attività di ricerca in collaborazione con il Laboratorio di Rivestimenti e Anticorrosione Industriale del Dipartimento d’Ingegneria Industriale dell’Università di Trento è stata utilizzata una particolare tecnica di metallizzazione o TSA (Thermal Spray Application).

Tramite la ricerca applicata e la partnership con il Dipartimento di Ingegneria Università di Trento sono state studiate la preparazione superficiale del polistirolo compostabile resinato affinché le microparticelle di metallo possano aggrappare in modo solidale con la superficie al fine di trasformarla in una superficie metallica con nuove caratteristiche strutturali ed estetiche.

La ricerca ha mirato a mettere a punto un metodo di applicazione di diversi metalli quali ottone, bronzo, alpacca, rame, zinco su diverse tipologie di polistirolo compostabile resinato al fine di verificarne la compatibilità e la resa estetica e strutturale. I campioni sui quali il trattamento di rivestimento metallico si è rivelato efficace sono stati
sottoposti a test di controllo grazie al supporto del Laboratorio di Rivestimenti e Anticorrosione Industriale del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’università di Trento.

Sono state effettuate quindi le seguenti analisi:

  • Caratterizzazione del rivestimento dal punto di vista microstrutturale mediante l’utilizzo di microscopia ottica (microscopio stereo e metallografico) e elettronica SEM con analisi chimica degli elementi EDXS.
  • Prove per valutare l’adesione del rivestimento con il substrato.
  • Valutazione del comportamento a corrosione dei manufatti sia utilizzando prove standardizzate (secondo normativa UNI, ISO e ASTM) come l’esposizione in camera a nebbia salina, sia con prove appositamente individuate.

STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE

Ambito: Smart Living & Energy

Traiettoria prevalente: 37 – Soluzioni e materiali innovativi per il living

Informazioni Progetto

Costo: € 98.810,00
Finanziamento: € 39.524,00

Organismi di ricerca: Università di Trento – Dipartimento di Ingegneria dei materiali

Imprese: Micro, piccole e medie (PMI)

Localizzazione e durata del progetto

Data inizio: 07/03/2023
Data fine: 31/07/2024

Localizzazione: Scorzè (VE)

 

Altre informazioni

Regione del Veneto – Programmazione Regionale e Comunitaria 2021-2027

PSC FSC stralcio – Salute e Benessere

Beneficiario/Soggetto Capofila: MATERICA SRL