Il progetto
Il progetto intendeva proporre una valutazione delle metodologie e delle procedure più idonee per l’attivazione di Trasferimento Tecnologico nel campo della salute e del benessere, con specifico riferimento alle soluzioni propedeutiche e terapeutiche per l’invecchiamento attivo. Dall’esperienza sul campo emerge che la gran parte delle imprese, soprattutto le piccole, esprimono la necessità di sviluppare le proprie conoscenze in ambito scientifico e sono estremamente motivate all’introduzione di nuove tecnologie provenienti dalla ricerca svolta dalle Università e dagli Enti di Ricerca, tuttavia sono consapevoli delle criticità legate alla contrattualistica e alle complesse attività che concernono la proprietà intellettuale. Gli obiettivi prefissati erano relativi all’analisi dei fabbisogni del comparto aziendale per redigere un protocollo sperimentale applicabile alle piccole e medie imprese del settore e condivisibile attraverso un sistema cloud. Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto-Università degli Studi di Padova, è stato possibile indagare i diversi aspetti che riguardano la Protezione intellettuale, l’analisi delle procedure di trasferimento di nuove tecnologie applicabili e le best practices nella cessione dei diritti di sfruttamento, oggetto delle attività della ricercatrice assunta.
Anche l’Organismo di Ricerca BioTekNet ha collaborato all’analisi dei diversi modelli di TT e allo studio dei percorsi maggiormente usati dalle PMI nelle Life Sciences, con relative criticità e opportunità. Dai risultati della survey, è stato possibile ricavare dei case study ed elaborare un percorso più applicabile alle PMI del comparto utile a favorire i processi di innovazione che verrà condiviso nel portale cloud dedicato. Tale progetto avrà un impatto importante attraverso la divulgazione delle metodologie convenzionali e innovative di TT attraverso le collaborazioni attive con aziende Science-based e Organismi di Ricerca.
STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE
Ambito: Ambito: Smart Health
Traiettoria prevalente: 28 – Prevenzione del declino cognitivo
Scheda
Informazioni Progetto
Costo: € 76.758,00
Finanziamento: € 30.703,00
Sito web: https://www.innimpresa.it/tt-for-active-ageing/
Organismi di ricerca: Centro Regionale di Competenza in Biotecnologie Industriali BioTekNet SCpA, Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto
Imprese: Micro, piccole e medie (PMI)
Localizzazione e durata del progetto
Localizzazione: Padova
Inizio: 08/03/2023
Fine: 31/07/2024