Il progetto
In Italia circa 3 milioni di cani e gatti soffrono di problemi gastroenterici cronici. Negli ultimi anni è stato dimostrato che in queste situazioni c’è sempre un coinvolgimento della flora intestinale (Batteri, virus, funghi ecc.), che risulta alterata nella sua composizione e di conseguenza nelle funzionalità che svolge.
Il trapianto fecale (FMT) può ripristinare l’equilibrio e le funzionalità della flora microbica, pertanto da una decina di anni è oggetto di studio in tutto il mondo, con lo scopo di comprenderne i meccanismi e trasformare questa conoscenza in strumenti di prevenzione e cura.
Il progetto è stato ideato per contribuire a comprendere il trapianto fecale in ambito veterinario, in particolare cani e gatti.
L’obiettivo era raccogliere quanti più dati possibile (dati del microbioma e dati clinici), relativi a trapianti fecali fatti su cani e gatti enteropatici cronici e costruire un database ricco e strutturato, su cui avviare analisi con approccio bioinformatico e di intelligenza artificiale, allo scopo ultimo di migliorare l’uso dell’FMT e identificare marcatori microbici.
Grazie a un’intensa attività di reclutamento tra i veterinari, sono stati arruolati centinaia di animali e il nostro database si è notevolmente arricchito di dati genetici e clinici, unico in Europa.
Le domande a cui ora possiamo dare risposta sono moltissime e richiederanno anni di analisi, ma sono già emersi risultati interessanti e innovativi che verranno a breve pubblicati su riviste scientifiche. Sono state identificate correlazioni tra microbioma e dati clinici che aiuteranno a impostare la terapia e modularla. A titolo di esempio, la perdita di peso in un animale enteropatico cronico è un fattore correlato alla “non risposta” al trapianto fecale; sarà ora da indagare se animali con importante perdita di peso possano beneficiare di trattamenti di maggiore durata o dosaggi superiori.
STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE
Ambito: Smart Health
Traiettoria prevalente: 26 – Sistemi di diagnostica molecolare
Scheda
Informazioni Progetto
Costo: € 198.920,00
Finanziamento: € 79.568,00
Sito web: https://www.eubiome.it/bando-fsc
Organismi di ricerca: Dipartimento di Scienze Chirurgiche Oncologiche e Gastroenterologiche – Università degli Studi di Padova
Imprese: Micro, piccole e medie (PMI)
Localizzazione e durata del progetto
Data inizio: 08/03/2023
Data fine: 31/07/2023
Localizzazione: Padova