Il progetto
Sviluppo di nuovi ingredienti funzionali derivati da fermentazione di matrici vegetali
Il progetto verteva in una ricerca mirata principalmente all’applicazione del processo di fermentazione agli estratti vegetali per l’ottenimento di un prodotto con maggior resa.
La società, abitualmente, per ottenere estratti vegetali con proprietà funzionali allo sviluppo di prodotti alimentari e/o integratori utilizza processi principalmente fisici come ad esempio l’utilizzo di ultrasuoni, oppure l’infusione a caldo che restituiscono rese non troppo soddisfacenti.
In questo contesto, gli obiettivi che l’impresa intendeva raggiungere con il progetto “IN FERMENTO” erano quelli di sviluppare una maggiore resa di alcuni prodotti già in essere e/o di nuovo sviluppo come ad esempio l’attività antiossidante, utilizzando la tecnica di fermentazione che risulta innovativa nel campo di applicazione delle piante officinali, confrontando tale tecnica con i processi tradizionali per verificare l’efficacia in termini di qualità e quantità delle proprietà funzionali dei prodotti.
Grazie alla collaborazione con il Dipartimento DAFNAE, è stato possibile implementare un protocollo di trattamento di fermentazione ad hoc per le piante officinali, in funzione dello sviluppo di nuovi ingredienti funzionali da utilizzare nella produzione di alimenti, integratori alimentari e prodotti cosmetici. La ricerca si è concentrata maggiormente su piante delle famiglie delle Brassicaceae, come ad esempio la rucola, e delle Crassulaceae e per il processo di fermentazione sono stati individuati alcuni batteri lattici.
Il protocollo, oggetto delle attività della ricercatrice assunta, è stato messo a punto prima su piccola scala di laboratorio e poi su volumi maggiori. I risultati raggiunti hanno confermato l’incremento delle proprietà nutraceutiche della rucola e un incremento di concentrazione dei polifenoli attraverso la fermentazione.
Le ricadute del progetto sono particolarmente importanti nel campo della nutraceutica che nel campo della fitocosmetica.
STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE
Ambito: Smart Health
Traiettoria prevalente: 23 – Salute e benessere dei consumatori attraverso l’alimentazione
Scheda
Informazioni Progetto
Costo: € 120.031,00
Finanziamento: € 48.012,00
Sito web: https://www.agripharma.it/wp-content/uploads/2024/09/IN-FERMENTO-pagina-sito-1.pdf
Organismi di ricerca: Dipartimento DAFNAE – Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente dell’Università di Padova
Imprese: Micro, piccole e medie (PMI)
Localizzazione e durata del progetto
Data inizio: 02/03/2023
Data fine: 31/07/2024
Localizzazione: Vescovana (PD)