Metaboliti secondari bioattivabili derivanti dalla filiera di lavorazione dell’uva e loro utilizzo in campo nutraceutico

Il progetto

La divisione nutraceutica dell’azienda si è concentrata sulla messa a punto di un primo mini-portfolio di prodotti ottenuti da estrazione con la tecnologia innovativa di principi attivi di tipo polifenolico da semi d’uva, in particolare nel progetto è stato studiato un estratto da Vitis vinifera L. denominato Ecovitis®.

Grazie al progetto si sono indagati diversi aspetti irrisolti relativi alla definizione della attività biologica di metaboliti secondari vegetali in oggetto di tipo polifenolico e si è approfondita la conoscenza dell’impatto metabolico dell’estratto denominato Ecovitis®, quando assunti per via orale.

In collaborazione con dipartimenti accademici di eccellenza sono stati svolti studi preclinici e impostati studi clinici. In particolare la massa critica dei dati ottenuti sembra indicare in modo convincente che i VLA (gruppo dei fenil-ɤ-valerolattoni) siano effettivamente un gruppo importante di metaboliti biologicamente attivi e che vengono generati dal microbioma umano prevalentemente da proantocianidine a medio peso molecolare. In questo contesto sperimentale sono anche stati verificati alcuni potenziali meccanismi d’azione di questi metaboliti con particolare riferimento alla loro capacità di modulare gli steps critici della cascata infiammatoria.

Questo bagaglio di conoscenze acquisite apre un fronte applicativo importante in ambito salutistico di prodotti contenenti in prima opzione metaboliti secondari bioattivabili derivanti dalla filiera dell’uva come nel caso delle proantocianidine e dei loro prodotti di bioconversione (fenil-ɤ-valerolattoni).

Questi studi consentono anche di individuare potenziali combinazioni dei derivati della filiera dell’uva con altri prodotti di origine vegetale che possono esercitare effetti additivi o sinergici sui targets considerati.

STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE

Ambito: Ambito: Smart Health

Traiettoria prevalente: 23 – Salute e benessere dei consumatori attraverso l’alimentazione

 

Informazioni Progetto

Costo: € 199.449,00
Finanziamento: € 49.862,00

Organismi di ricerca: Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Milano

Imprese: Micro, piccole e medie (PMI)

Localizzazione e durata del progetto

Localizzazione:Conselve (PD)

Inizio: 08/03/2023
Fine: 31/07/2024

 

Altre informazioni

Regione del Veneto – Programmazione Regionale e Comunitaria 2021-2027

PSC FSC stralcio – Salute e Benessere

Beneficiario/Soggetto Capofila: Distillerie Bonollo Umberto SPA