Studio e formulazione di emulsioni di cere ad alta prestazione

Obiettivo

Le cere polietileniche sono prodotti di grande interesse nella chimica del coating. La produzione di queste in emulsione acquosa diventa essenziale per tutte quelle applicazioni dove il prodotto è formulato su base acquosa. Lo studio delle emulsioni dove la fase olio è dispersa nella fase acqua si traduce sia riduzione dei costi e sia una diminuzione dell’impatto ambientale. L’obiettivo del progetto è quello di ottenere un’emulsione stabile su scala di laboratorio, in modo tale poi da avere un punto di partenza per le future produzioni industriali.

 

Bando di riferimento
ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.

Risultati

Nel corso del progetto sono stati raggiunti molteplici traguardi quali: l’ottenimento di diverse formulazioni di emulsioni altamente stabili nel tempo, l’aumento del know how aziendale, il comprendere le criticità relative al processo produttivo su piccola scala e come tutti i diversi componenti (cere, tensioattivi e additivi) vanno ad interagire gli uni con gli altri. Attualmente le nostre emulsioni di cere polietileniche sono in fase di sperimentazione. Queste sono state campionate a clienti che operano in diversi settori della chimica del coating.

Sulla base del feedback che riceveremo dagli esperti del settore, modificheremo le formulazioni in maniera definitiva in modo tale da aggiornare il catalogo aziendale ed iniziare a promuovere i nuovi prodotti su tutto il mercato.

Informazioni Progetto

Costo: € 92.890,80
Finanziamento: € 65.023,56

 

Ambiti RIS3: Smart Manifacturing

Altri ambiti di interesse: Chimica Verde, Fabbrica Intelligente, Tecnologie per gli Ambienti di Vita

Durata Progetto

Inizio: 02/03/2020
Fine: 31/05/2022

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.

Beneficiario/Soggetto Capofila: LYDRA S.R.L.