Bioinformatica per FMT

Obiettivo

EuBiome è una banca fecale che si occupa trapianto fecale di microbiota (FMT), una procedura in cui le feci di un donatore sano vengono introdotte nell’intestino di un malato, che si usa allo scopo di riequilibrare il microbioma intestinale e con esso migliorare la salute e il benessere dell’ospite. Il progetto mira a sviluppare know-how, procedure e software per ridurre il rischio di trasferire batteri resistenti agli antibiotici e identificare il miglior donatore per lo specifico ricevente.

 

 

Bando di riferimento
ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.

Risultati

Eubiome è diventata una banca fecale operativa partendo dal nulla. Ha immesso sul mercato il primo kit per il trapianto fecale in capsule orali per cani e gatti a fine 2020: Kit Pet FMT. Il finanziamento ha consentito l’assunzione di tre ricercatori, di cui due sono in staff permanente con contratto a tempo indeterminato. Sono stati sviluppati know-how, procedure e software fondamentali per la gestione del processo di selezione del donatore alla base del Kit Pet FMT, per la produzione di capsule fecali con materiale sicuro e controllato per il trapianto, e per la comprensione delle dinamiche donatore-ricevente associate al trapianto.
Nello specifico abbiamo sviluppato un software per l’identificazione delle resistenze nel dato metagenomico e la valutazione del rischio di trasmettere resistenze con il trapianto, e abbiamo creato un report di trapianto, che in modo semplice aiuta a comprendere se il trapianto ha migliorato la configurazione del microbioma del ricevente; inoltre sono state messe le basi per ulteriori sviluppi di strumenti utili alla personalizzazione del trapianto in base al ricevente.
A oggi, grazie anche al progetto finanziato dalla Regione Veneto, EuBiome è l’unica azienda a offrire il trapianto fecale in capsule per cani e gatti enteropatici in Europa, e ha accumulato un patrimonio prezioso in termini di know-how, dati di microbioma e di trapianto fecale (DB Pet FMT), e campioni di DNA (Banca DNA Pet FMT), che mettiamo a disposizione di potenziali partner interessati, in ottica di open innovation.

 

Informazioni Progetto

Costo: € 190.000,00
Finanziamento: € 120.640,80

 

Ambiti RIS3: Smart Agrifood

Altri ambiti di interesse: Agrifood, Salute

Durata Progetto

Inizio: 03/12/2019
Fine: 10/03/2021

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.

Beneficiario/Soggetto Capofila: EuBiome Srl