La Regione del Veneto ospita un policy table sulla transizione verde delle imprese, nell’ambito degli eventi EUSALP della Presidenza Italiana. Il tavolo si terrà online il 24 marzo mattina sulla piattaforma Zoom.
L’incontro, aperto dall’Assessore allo Sviluppo Economico ed Energia Roberto Marcato affronterà il tema degli strumenti di supporto alla transizione verde delle imprese. Si succederanno interventi di rappresentanti istituzionali, cluster e analisti europei che condivideranno le loro esperienze e discuteranno delle possibili iniziative congiunte da lanciare nella prossima programmazione.
La discussione sarà inquadrata all’interno degli Action group 1 (Ricerca e Innovazione) e 2 (Sviluppo Economico) di EUSALP, la strategia macroregionale dell’Unione Europea che intende rafforzare la cooperazione tra i paesi della catena Alpina e per affrontare le sfide comuni in modo più efficace. Vi partecipano sette paesi (Austria, Francia, Italia, Germania, Slovenia, Liechtenstein e Svizzera) e 48 regioni.
Il policy table – che vede il coordinamento tecnico di Veneto Innovazione – si svolge nell’ambito del progetto BE-READI Alps (Business Economic Renewal to Enhance strAtegic Development and Innovation in Alpine Space) finanziato dal Programma Spazio Alpino.
BE-READI Alps ha strutturato e sperimentato un pacchetto di servizi per accompagnare le PMI mature nel proporre sul mercato nuovi prodotti e servizi, favorendone la resilienza e l’inclusione all’interno di reti di partenariato più ampi e transnazionali.
Il link dell’evento è: https://www.alpine-region.eu/events/green-transition-companies-policy-table.
I lavori saranno in inglese e in italiano, ma è a disposizione il servizio di traduzione simultanea.
La partecipazione è gratuita, tuttavia è necessario iscriversi al link:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZYuc-yhpzMsG9O596HrVg-yz7V2cYkOIvlr
In allegato l’agenda dell’evento
Per richieste di informazioni: segreteria@venetoinnovazione.it