Obiettivo
Risolvere i problemi di consumo energetico, by-catch e pesca sottotaglia relativamente alla pesca di piccoli pelagici (Alici, acciughe e sardine) con il metodo della lampara grazie allo sviluppo di sistemi LED innovativi. Il vantaggio competitivo si muove su tre piani:
1) I sistemi attuali sono basati su lampade con bassa efficienza.
2) I sistemi attuali non sono in grado di selezionare in maniera attiva le diverse specie di pesce.
3) I sistemi attuali non consentono di selezionare la taglia delle specie ittiche e quindi si ha il rischio di catturare animali troppo giovani.
Bando di riferimento
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.
Risultati
Lightcube ha studiato e migliorato una lampada LED modulare ad altissima potenza, alimentata da motogeneratore a bassa tensione in alternata.
Dopo una attenta ricerca e definizione delle specifiche, è stata progettato un innovativo sistema di gestione elettronica dello spettro variabile che va ad ottimizzare i due parametri fondamentali per l’attrazione del pesce durante la pesca, che sono: la trasmissibilità dell’acqua del mare e la sensibilità dell’occhio del pesce. In particolare si è andati a studiare differenti topologie elettroniche che consentano di massimizzare l’efficacia di interfacciamento con sistemi a tensione alternata e a spettro variabile.
Per consentire la regolazione dell’intensità, la pulsazione e la variazione dello spettro è stato studiato e implementato un sistema di comunicazione di tipo seriale proprietario, basato sullo standard commerciale DMX512, con vantaggi in termini di gestione hardware e software.
Sono poi stati effettuati dei test termici al fine di individuare la soluzione ottimale per la dissipazione del calore generato dai LED. I riscontri dei primi test effettuati sono stati positivi, si è verificata una ottima attrazione del pesce con un ridotto consumo di energia. Considerando che la tecnica di pesca è influenzata da moltissimi fattori, per primi quelli ambientali, sarà necessario raccogliere i risultati a distanza di un paio di stagioni per ottenere una stima degli effetti qualitativi sulla pesca.
L’obbiettivo della riduzione dei costi d’esercizio e di abbattimento del “carbon footprint” è sicuramente dimostrato. Si è infatti rilevato un netto calo del consumo di carburante riducendo l’inquinamento locale e l’impatto ambientale di questa tipologia di pesca.
Informazioni Progetto
Costo: € 178.128,84
Finanziamento: € 125.388,00
Ambiti RIS3: Smart Agrifood, Sustainable Living
Altri ambiti di interesse: Agrifood, Blue Growth (Economia del mare), Salute
Durata Progetto
Inizio: 01/07/2020
Fine: 31/12/2021
Altre informazioni
Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.
Beneficiario/Soggetto Capofila: Lightcube S.r.l.