Studio e ricerca di innovative tecniche degradative della cheratina del pelo bovino, che mantengano intatto il collagene della pelle.

Obiettivo

Con questo progetto si intende apprendere e sviluppare una serie di conoscenze sulle più recenti ed ecologiche tecniche ossidative applicabili alla degradazione delle cheratine.

Si metterà a punto un sistema alternativo alla tecnica finora utilizzata a base di solfuro/solfidrato di sodio che continua ad arrecare all’ambiente vari problemi ecologici e che risulta essere pericoloso per l’uomo stesso.

Bando di riferimento
ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.

Risultati

Lo scopo di questo progetto è stato quello di sviluppare le conoscenze di Corichem nel campo delle tecniche ossidative delle cheratine al fine di porre le basi per lo sviluppo di una nuova tecnologia ecologica per la depilazione del pelo delle pelli con recupero degli amminoacidi.
Il progetto è stato ispirato ai principi della sostenibilità ed è stato condotto con la collaborazione della prof.ssa Giulia Licini di UNIPD.
La prima parte del lavoro è consistita in una ricerca bibliografica finalizzata all’acquisizione delle conoscenze base delle ossidazioni applicate alle cheratine e alla selezione di alcune possibili tecniche di degradazione dei peli bovini.
La seconda parte del lavoro è consistita nella sperimentazione su pelo e pezzi di pelli grezze delle diverse tecniche di degradazione delle cheratine per studiarne l’efficacia, la cinetica, le energie coinvolte, in modo da identificare le alternative più promettenti. Sono state testate sia tecniche innovative a base di ossidanti quali percarbonati, peracidi, enzimi, ecc., sia si è lavorato al perfezionamento della esistente tecnica a base di acqua ossigenata, per eliminare l’inconveniente dell’eccessivo rilascio di calore che danneggia la parte esterna del collagene, ovvero il più pregiato fiore dei pellami.
I test effettuati ci hanno permesso di identificare una via originale multistep di depilazione delle pelli tramite un’ossidazione controllata, che non sviluppa calore, fatta con acqua ossigenata e sali di metalli di transizione in ambiente acido mild, seguito da un attacco nucleofilo del ponte di disolfuro ossidato e da trattamento con enzimi.
La terza parte del lavoro ci è servita a validare la nuova tecnologia da noi messa a punto, testandola su una pelle intera. Questo ci ha permesso di mettere delle ottime basi per il futuro sviluppo industriale di questa nuova tecnica per la depilazione delle pelli.

Informazioni Progetto

Costo: € 93.644,10
Finanziamento: € 54.334,80

 

Ambiti RIS3: Creative Industries

Altri ambiti di interesse: Design, Creatività e Made in Italy

Durata Progetto

Inizio: 03/03/2020
Fine: 30/11/2021

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.

Beneficiario/Soggetto Capofila: CORICHEM SRL CON SOCIO UNICO