Uomo al centro: produttività e disabilità

Obiettivo

Il presente progetto intende creare opportunità di sviluppo competitivo per l’attività di inserimento lavorativo in cui opera personale con disabilità o in situazione di  svantaggio.
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare e sperimentare un modello che consenta il calcolo della capacità produttiva (in termini di tempi, costi e quantità) in funzione di “indicatori di abilità” delle persone dedicate di volta in volta all’assemblaggio.

Nello specifico gli obiettivi generali del progetto sono:

1) migliorare la capacità di misurazione e programmazione della capacità produttiva nelle varie linee di lavoro;

2) rendere più efficienti ed efficaci le linee di produzione;

3) diffondere metodologie di lavoro umano-centriche che favoriscano l’integrazione di soggetti svantaggiati senza tralasciare la sostenibilità economica. delle operazioni.

 

Bando di riferimento
ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.

Risultati

L’implementazione di nuovi strumenti di programmazione e organizzazione degli spazi insieme alla valutazione delle competenze degli operatori hanno permesso il raggiungimento generale degli obiettivi:

a. Gli sviluppi condotti sul gestionale di produzione e l’acquisto di strumentazione adeguata hanno permesso agli operatori di imputare i dati in real time direttamente in linea. In precedenza il gestionale era compilato una volta al giorno dal Responsabile di Produzione. Inoltre, nell’applicativo gestionale sono stati inseriti dei moduli che hanno permesso il collegamento con dati presenti nel gestionale della produzione; ottenendo in questo modo la pianificazione degli ordini in base ai parametri tempo e materiali disponibili.

b. A livello di organizzazione dei processi produttivi e degli spazi sono state adottate delle soluzioni che hanno aumento l’efficienza degli operatori, come il layout a C e la riorganizzazione del magazzino con metodo Kanban

c. L’individuazione di un set di “indicatori di abilità” dei soggetti svantaggiati e loro integrazione nei sistema software hanno permesso di ottenere un sistema di pianificazione che riesce stimare la capacità produttiva per ciascun profilo.

Informazioni Progetto

Costo: € 55.894,00
Finanziamento: € 25.077,60

 

Ambiti RIS3: Smart Manifacturing

Altri ambiti di interesse: Smart, Secure and Inclusive Communities

Durata Progetto

Inizio: febbraio 2020
Fine: giugno 2021

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.