4/11 FORUM BENESSERE E SALUTE

Assistenza sanitaria efficiente ed efficace, ricerca e strumentazioni medicali d’avanguardia, educazione ed adozione di stili di vita più sani e consapevoli sono condizioni alla base del benessere di ognuno di noi. In tutta Europa i pesanti e duraturi impatti della crisi pandemica hanno poi messo in luce la necessità di pensare ed implementare nuove soluzioni volte a rafforzare e rendere più reattivi i sistemi sanitari di fronte alle emergenze.

In questo Forum intersettoriale saranno discussi elementi riguardanti la salute e il benessere delle persone, a partire dagli aspetti relativi alla medicina e prevenzione, quali dispositivi attivi, sensori, robotica medica e riabilitativa, sistemi di diagnostica rapida e telemedicina, intelligenza artificiale per il medicale e biomedicale. Inoltre saranno centrali i temi della nutrizione e produzione alimentare, e quindi l’agricoltura, con i nuovi modelli di produzione agricola e l’agricoltura di precisione, gli integratori funzionali ei i bio-fortificatori, l’educazione e la sicurezza alimentare.

Il Forum, che fa parte del percorso di revisione della Strategia di Specializzazione Intelligente, si articola in una sessione plenaria introduttiva seguita da tre tavoli di discussione, si terrà online il 4 novembre 2021 dalle ore 10.30. Per maggiori informazioni si prega di consultare l’agenda e la lista dei partecipanti allegate.

La partecipazione è gratuita, per motivi di organizzazione è necessario iscriversi al link di registrazione.

Per contribuire alla revisione della Strategia di Specializzazione Intelligente è disponibile il sondaggio aperto a tutti gli attori locali, imprenditori, ricercatori, pubbliche amministrazioni e cittadini. Il sondaggio è veloce da compilare e anonimo.
È anche possibile proporre ulteriori idee e suggerimenti inviando i vostri contributi all’indirizzo email: venetodelfuturo@venetoinnovazione.it e partecipare agli altri Forum online di consultazione per discutere delle opportunità di sviluppo che il Veneto dovrà cogliere nel prossimo futuro.