Regione Veneto Unioncamere Veneto

ACCEDI

COME REGISTRARSI
E-mail: Password:
   Ritorna al sito
SERVIZI

sviluppo e trasferimento tecnologico

VEGA attiva una serie di iniziative progettuali per il trasferimento di conoscenze, in particolare scientifiche e tecnologiche, provenienti dal mondo della Grande Industria e dalle Università verso il tessuto delle PMI del territorio veneto e di aree regionali limitrofe (es. Emilia Romagna, Friuli, Piemonte, etc.).  VEGA svolge una capillare attività di sensibilizzazione su temi innovativi e di marketing tecnologico, attivando tramite un vero e proprio network imprese industriali e partner istituzionali anche extraregionali convogliandoli su progetti di ricerca applicata (in primis nel settore ICT, Green Economy, Materiali e Nanotecnologie), costituendo paternariati europei e svolgendo un’amplia attività di europrogettazione.

Rispetto ai settori prioritari di interesse, le linee progettuali principalmente coordinate sono:

- in ambito ICT: social networking, sentiment analysis, I.O.T. (internet of things),  tecnologie per smart communities (sensoristica e sistemi intelligenti di gestione infrastrutture/impianti in ottica di risparmio energetico e ottimizzazione informativa).

- in ambito GREEN: materiali e tecnologie innovative applicate ad edifici in ottemperanza allo "zero impact building" (es. tecnologie energetiche a zero emissioni, materiali polifunzionali, sensoristica avanzata, etc.)

- in ambito NANOTECNOLOGIE: materiali nano strutturati, catalizzatori, tecnologie di processo in ambito: energetico, ambientale e manifatturiero.


ingegnerizzazione - tecnologie di processo

 

VEGA effettua lo sviluppo e la progettazione esecutiva di impianti e/o piattaforme tecnologiche innovative nei settori: energetico, ambientale e manifatturiero.

VEGA sviluppa tale servizio grazie alle sue professionalità interne, contatti con i più prestigiosi enti di ricerca e di strumenti di engineering più avanzati (es. impianto Green Oil per la produzione di fine chemicals e biocarburanti, Green Site trattamento di terreni contaminati con tecnologie supercritiche, Geotrone simulatore per l’efficienza delle nano particelle in campo ambientale)

 


servizi a valore aggiunto - progettazione finanziata - project management

VEGA nell'ambito dei servizi prioritari di trasferimento tecnologico e di ingegnerizzazione di prodotti e processi tecnologici avanzati(abbinati tipicamente a ricerca applicata e prorotipale), svolge l'attività di europrogettazione su fondi di natura regionale, nazionale ed europea, attingendiovi sia in risposta a bandi pubblici, sia partecipando a negoziazioni dirette con gli enti di riferimento. Per conto di partner di varia natura coordina il gruppo tecnico di lavoro, svolgendo il ruolo di project management finalizzato alla presentazione di domande di contributo.

In caso di richiesta, ricerca partner per il completamento dei paternariati nel rispetto dei bandi di finanziamento, attingendo al proprio network di partner appartenenti al mondo imprenditoriale e al mondo accademico nazionale ed internazione.





I SERVIZI PIÙ RICERCATI

Servizio Click
ricerca scientifica 1920
ricerca applicata 1295
IP - Proprietà Intellettuale 981

VEGA PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO DI VENEZIA SCARL
VEGA
(0,00 su voti)       0
 
WebSite: http://www.vegapark.ve.it
Tipologia CITT: Parco ST
Anno di Costituzione: 1993

Sede Operativa: Via della Liberta', 12
30175 - MARGHERA (VE)
Telefono: 041/5093582 - Fax: 041/5093065
Email: innovazione@vegapark.ve.it
Sede Legale: Via della Liberta', 12
30175 - MARGHERA (VE)
Telefono: 041/5093000 - Fax: 041/5093065
Email: innovazione@vegapark.ve.it

Mission:

VEGA è il network tra l’Università, i Centri di ricerca e il settore produttivo volto alla promozione e allo sviluppo di iniziative di ricerca scientifica per facilitare il trasferimento di conoscenze a favore della crescita tecnologica e della competitività delle imprese. Opera nei settori di punta dell'innovazione tecnologica: Nanotecnologie, ICT, Green Economy.

VEGA è uno dei più importanti Parchi Scientifici Tecnologici italiani, modello di riconversione ambientale riconosciuto dalle certificazioni internazionali per la qualità della gestione rispetto all’ambiente (ISO 14001).
VEGA è l'esempio di riqualificazione di Porto Marghera, area industriale di oltre 2000 ettari tra le più grandi d’Europa.

Le missioni del Parco VEGA sono:

 

  • - la riqualificazione industriale e il trasferimento tecnologico 
    attivare iniziative, in particolare piattaforme tecnologiche, laboratori di innovazione e un sistema di relazioni, di rete e di community, per facilitare il trasferimento di conoscenze scientifiche e tecnologiche dalle Università e dal mondo della ricerca al tessuto delle PMI del territorio veneziano e veneto;
  • - l'incubazione di nuove imprese 
    favorire la nascita di nuove attività e lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative, collaborando con le Associazioni imprenditoriali.
    VEGA agevola, con strumenti di varia natura, l'insediamento di start-up e spin-off universitari e aziendali.

VEGA appartiene alla comunità di APSTI, l'Associazione italiana dei Parchi Scientifici Tecnologici.

 


Settori:
Ingegneria, Calcolo e Tecnologia
Agricoltura, Biotech e Scienze Ambientali
Fisica, Chimica e Scienze della Terra

Distretti Industriali: Distretti del Veneto

Responsabile Centro: Michele Vianello
Telefono: 3358487912
Email: m.vianello@vegapark.ve.it

Commenti
Nessun commento